Valigeria Ambrosetti: quando online e offline vanno a braccetto

Valigeria Ambrosetti – Varese

 

Relatore: Paolo Ambrosetti

Valigeria Ambrosetti è un negozio storico di Varese che presto festeggerà i 90 anni di attività e che dal 2006, dopo un complicato passaggio generazionale, ha cercato di rivoluzionare l’approccio alla clientela e al modo di lavorare. Dal 1930 tanto è cambiato, soprattutto con la trasformazione operata da Paolo, sua moglie Michela in stretta collaborazione con il loro staff, Federica e Gisella.

 

La visione di Paolo del commercio oggi è aggiornamento e formazione continua a 360°, quindi non solo tecniche di vendita, ma anche un percorso di coaching umanistico e poi naturalmente il web, le attività online che si fondono alle mansioni classiche e sono un’opportunità unica per acquisire credibilità e creare ovunque legami forti con la clientela.   

 

Così nel 2009 nasce l’e-commerce, affiancato dai social: Facebook, Intagram, Pinterest e Youtube. In questo modo Paolo e tutto il suo staff creano una community con cui sono costantemente in contatto e che li segue assiduamente anche attraverso un blog aggiornato e l’hashtag #paolochefacose che Paolo utilizza personalmente per implementare tutte le attività.

 

Eventi come le sfilate di presentazione delle nuove collezioni, le vetrine animate, i video tutorial, le sit-com, le presentazioni dei modelli del momento, sono seguitissimi e attesi dalla clientela.

 

Il segreto di Valigeria Ambrosetti.

Nel 2015 Federica e Gisella prendono il posto delle precedenti commesse, venendo scelte appositamente per la loro attitudine social oltre che per presenza e competenza, saranno loro insieme a Paolo e a Michela le principali voci di Valigeria Ambrosetti, e Federica in particolare ne diventerà la testimonial nelle belle immagini personalizzate dei prodotti: le stesse persone dunque in negozio, in vetrina e sui social, impossibile non sentirsi a casa quando si entra in negozio o si approda sull’e-commerce.

 

Insomma, Paolo con Michela e le loro ragazze ci mettono sempre la faccia e di certo non stanno fermi in negozio ad aspettare i clienti: un mix vincente di attività offline e online, dove il confine è praticamente impercettibile e attraverso cui diventa più semplice fidelizzare i clienti, acquisirne di nuovi e alzare il fatturato anno dopo anno.

 

Vieni ad ascoltare l’esperienza di Valigeria Ambrosetti direttamente dalla voce di Paolo e rivolgigli le tue domande.

 

Visita il sito di Valigeria Ambrosetti e seguila sui suoi social: