Panettoni piccanti e Food storytelling

Peperoncineria – Creazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti alimentari ad alto contenuto tecnologico – Parma

 

Relatore: Giuseppe Salvatore Paladino

La Peperoncineria

Peperoncineria Paladino Srl è una nuova realtà italiana innovativa che punta alla ricerca di nuovi linguaggi del cibo e alla formulazione di ricette innovative, un’idea imprenditoriale che viene partorita sui banchi dell’Università degli studi di Parma nel biennio 2010-2012 e che diventa una start up nel 2016.

Da subito il pay off dell’azienda Il gusto del piccante riflette la mission di Giuseppe Paladino, titolare di Peperoncineria: creare prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico utilizzando le eccellenze provenienti dai giacimenti gastronomici italiani e tecniche di food pairing inusuali per creare ricette più creative ed educare a nuovi linguaggi del gusto.

Nel 2016, dopo l’immediato successo della linea PEPPER-ONE®, primo lievitato al mondo con canditi di peperoncino Jalapeno, Giuseppe, in collaborazione con i migliori professionisti del settore crea una intera gamma di creme spalmabili e salse gourmet a marchio Peperoncineria®, utilizzando ingredienti di altissima qualità e contraddistinti da packaging eleganti e innovativi.

Prodotti di eccellenza, dunque, ma che hanno bisogno di essere conosciuti per essere acquistati.

È per questa ragione che Giuseppe si attiva in prima persona formandosi sulla Comunicazione e Marketing digitale, e struttura quella narrazione che non solo gli farà vendere tutta la prima produzione in un baleno ma gli consentirà di lanciare il suo brand oltre i confini territoriali, di ricevere premi e menzioni importanti e di aprire, infine, un temporary Shop in centro a Parma nel periodo natalizio 2018. Una ascesa molto rapida dove un prodotto di eccellenza diventa il protagonista della giusta comunicazione prima e del desiderio del pubblico poi, fino ad accompagnare in modo naturale e tutt’altro che forzato il consumatore all’acquisto.

Chi è Giuseppe Salvatore Paladino.

Giuseppe Salvatore Paladino è un Gastronomo, cuoco, docente e grande appassionato di peperoncini. La sua grande passione lo accompagna sin dai primi anni di vita, quando il nonno Giuseppe gli trasferisce l’amore per il “diavolicchio” e per la cucina tramite i sapori e gli odori dei piatti che gli preparava quotidianamente.

È docente di ruolo di “Laboratorio di Enogastronomia: settore cucina” presso l’Istituto Alberghiero di Reggio Emilia (RE). È docente a contratto del corso di Tecniche, laboratorio e management per i servizi enogastronomici presso l’Università degli Studi di Parma-Master COMET. Svolge altresì attività di consulenza nella ristorazione commerciale e crea e sviluppa nuovi prodotti alimentari.

 

Vieni ad ascoltare l’esperienza di Peperoncineria direttamente dalla voce di Giuseppe Salvatore Paladino e rivolgigli le tue domande.

 

Visita il sito di Peperoncineria e seguila sui suoi social: